Healtcare Vehicles and Ambulance

Il settore medicale su ruote composto da un portafoglio di ambulanze e veicoli speciali per la sanità, evoluto in oltre 65 anni di storia. Pionieri delle tecnologie più innovative come l’ABS, il poliuretano strutturale e sistemi comunicativi multimediali, l’Ambulance Division Olmedo rappresenta per qualità, stile, innovatività e gamma prodotti, una eccellenza del settore medicale.

ARICAR S.p.A.
Azienda consociata

Inserita nel contesto della zona industriale di Cavriago, a pochi chilometri da Reggio Emilia. Gli stabilimenti si sviluppano su una superficie di oltre 13.000 metri quadri, di cui oltre 7.000 coperti. L'azienda, nata nel lontano 1951 dal fondatore, Olmedo Quintavalli, dal 1994 l’azienda è membro dell’ANFIA (Associazione Nazionale Fra Industrie Automobilistiche), che vede al suo interno nomi di prestigio come Bertone, Ghia e Pininfarina. Attualmente si basa su un organico di quasi 50 addetti, alla Direzione di Olmedo S.p.A.

Più di 1500 clienti su tutto il territorio nazionale, 350 veicoli prodotti ogni anno: Aricar ricopre oggi un ruolo di prim’ordine nel panorama dell’allestimento dei mezzi di soccorso. Proveniente da una tradizione artigianale, oggi mette in campo linee industriali ad alto livello di standardizzazione, pienamente conformi alle norme di sicurezza previste. Per rispondere tempestivamente alle esigenze dei clienti, si è inoltre dotata di un’unità indipendente di assistenza rapida e di un team di ricerca capace di proporre soluzioni estetiche innovative e originali.

www.aricar.it 

 

 

CARALIS
Filiale diretta

Caralis è una realtà imprenditoriale sita in Cagliari, dinamica ed in grado di proporre un’ampia offerta di servizi, grazie ad una storicità forte e ad elementi d'impresa che l'hanno distinta in oltre 15 anni di attività:


·         Punto di riferimento certo nel settore sanitario
·         Una rete commerciale post vendita collaudata gestita in maniera sapiente e affidabile
·         Soluzioni tecnologiche ricercate negli allestimenti
·         Partner affidabili nello studio delle nuove tecnologie, nell’assistenza organizzativa, nella ricerca di fonti di finanziamento.
·         Caralis è oggi un brand aziendale di Aricar
 
Grazie alla grande esperienza maturata negli anni con l’allestimento delle ambulanze e dei veicoli per disabili, Caralis è in grado di soddisfare i professionisti del soccorso più esigenti, in termini di sicurezza ed affidabilità. Tecnologie in linea con la normativa EN1789 e frutto di un esperienza di più di 40 anni nel design, nelle tecnologie di produzione e nella ricerca industriale.
 
Caralis opera in Sardegna dal 1999 ed ha a cuore la valorizzazione dell’ambiente e delle risorse naturali, per la tutela del nostro futuro.

Oggi investe nell’innovazione tecnologica avvalendosi della collaborazione del Consorzio SIES

Ambitalia
Brand aziendale

Ambitalia si colloca dal 1 Giugno 2016 presso gli stabilimenti di Aricar S.p.A., in Cavriago (RE) a soli 5 KM dalla sede Olmedo di Ghiardo di Bibbiano insediando le linee di produzione dell'innovativa ed avveniristica ambulanza QTX e QTX-V sulla base dei veicoli Fiat Ducato e Volkswagen T6, a lato delle linee Life e Safety di Aricar. L'area occupata da Ambitalia oggi è di oltre 4000 mq. Il rapporto con Ambitalia da parte di Olmedo è diretto, in quanto la ricezione dei mezzi avviene in Olmedo (stock logistico in Via Montesanto), gestiti poi per la consegna con logistica interna.

La ricezione comune dei veicoli agevola la gestione in funzione del tipo di allestimento: disabilità e veicoli speciali in Olmedo, ambulanze in Ambitalia. Da quando trasferita in Aricar, la capacità produttiva di Ambitalia S.p.A. è passata dalle 120 unità alle 180 annuali. Da Dicembre 2015, successivamente ad un processo di fusione societaria con Olmedo S.p.A., Ambitalia rappresenta un brand aziendale di Olmedo dedicato alla sanità.

www.ambitaliaspa.it 

Pegaso Design Ambulanze
Filiale diretta

Situata a Montemurlo a due passi da Prato (FI), Pegaso Design di Borsacchi ed Argentino nasce nel 2002 dall'esperienza maturata dai due fondatori nell'ambito delle trasformazioni per veicoli, specificamente nella sfera ambulanze di cui entrambi vantano una esperienza ventennale. Il territorio toscano, culla dei più importanti e storici ambulanzieri nazionali, si pone come eccellenza in ambito europeo nel mondo della sanità, ricoprendo da oltre un millenio una importanza ineguagliabile grazie alla formazione delle Misericordie, poi replicate come modello assistenziale in tutto il mondo.

La società, specializzata nell'ambito delle trasformazioni di veicoli per la sanità e per il trasporto disabili, si è distinta in oltre 15 anni di attività grazie alla serietà ed all'elevato servizio rivolto al Cliente, posto come punto fermo nello sviluppo aziendale dal giorno della fondazione; questa condivisione di valori professionali e personali, hanno permesso al gruppo Olmedo di effettuare valutazioni ben più importanti rispetto alla "sola" collaborazione ed amicizia peraltro già presente ed attiva dall'anno della fondazione coi soci.

Dopo le Due Diligence necessarie alla valutazione dell'impresa, si è concretizzata l'acquisizione dell'intero pacchetto azionario da parte di Olmedo il 27 Luglio 2017, ed incorporando di fatto la società così tramutandola in una filiale diretta operativa per produzione, assietnza, marketing e promozione commerciale di tutti i servizi e prodotti del gruppo. Si tratta di una importante evoluzione territoriale per olmedo in un area, la Toscana appunto, da sempre considerata strategica; con l'avvento dei nuovi prodotti e servizi, Olmedo presenterà in Toscana dal 1 Settembre 2017, un importante punto produttivo di ambulanze ed un avamposto di vendita per l'intero portafoglio prodotti dei brand sanitari Aricar ed Ambitalia. La superficie produttiva, unita ad una importante area esterna espositiva, diventeranno la linea di assemblaggio e di personalzizazione di tutte le ambulanze in gamma nell'ambulance division olmedo; un punto assistenza garantirà, anche presso le sedi del Cliente, l'after sales necessario alla copertura assistenziale e tecnica dei Clienti toscani.

Pegaso design è il punto Olmedo per la Toscana e la testa di ponte per un mercato da sempre ambito per il gruppo.