Sterilizzazione Biosafe

Olmedo, grazie ai suoi 70 anni di storia ed esperienza nell’ambito sanitario, presentò nel lontano 1999, il primo sistema di sanificazione per il vano sanitario nelle proprie ambulanze a salvaguardia della salute di operatori e pazienti: il BIOSAFE.

Il Sistema BIOSAFE è un sistema di sanificazione integrato nell’evaporatore caldo/freddo del vano sanitario dell’ambulanza.

 

PRINCIPIO DI FUNZIONAMENTO

L’impianto prevede un sistema di abbattimento della carica batterica e microbica presente nell’aria attraverso la fotocatalisi e l’impiego di lampade UV-C.
La fotocatalisi è un fenomeno naturale grazie al quale una sostanza attiva (fotocatalizzatore) presente sulla superficie del filtro, converte, attraverso l’azione della luce a led posta sui lati, l’energia luminosa in elettroni, provocando, grazie alla reazione con l’acqua presente nell’umidità dell’aria che l’attraversa, una decomposizione delle sostanze inquinanti organiche e inorganiche presenti nel flusso d’aria, riducendone così l’impatto ed eliminandone gli odori.

Dopo questa prima fase il flusso d’aria continua il processo di abbattimento con l’ impiego di lampade germicide UV-C per la distruzione di batteri, muffe ed altri microrganismi, tenendo conto che l’aria, circolando con moti convettivi naturali, viene ad essere sistematicamente trattata dalle radiazioni ultraviolette, uccidendo così gli agenti patogeni o rendendoli sostanzialmente innocui. Il trattamento essendo fisico e non chimico, esclude quindi il pericolo di generare nel corso del tempo forme resistenti e l’aria che viene immessa nel vano sanitario rimane cosi protetta dall’inquinamento batteriologico.

MODALITA’ DI FUNZIONAMENTO

La filtrazione avviene in maniera costante con l’evaporatore in funzione. Non necessita di funzionamento a veicolo fermo o in assenza di personale a bordo come altre strumentazioni.
Le dimensioni del filtro permettono l’impiego con le canalizzazioni non modificando i volumi del componente.