Mercedes-Benz italia consolida la partnership con Olmedo SPA: arriva il nuovo Sprinter versione ambulanza

L’ambulanza “Life 3” di Olmedo S.p.A. dedicata a Mercedes Sprinter, rappresenta per esclusività tecniche e ricerca stilistica, il prodotto premium dell’intera gamma “healtcare” della storica azienda Emiliana, nata nel lontano 1951 a Reggio Emilia ed oggi accreditata tra le 3 più antiche fabbriche d’ambulanze d’Europa. Si tratta dell’evoluzione più attuale dell’allestimento “Life” completamente in ABS e poliuretano iniettato, assemblata nelle linee di montaggio dello stabilimento di Cavriago e caratterizzato da materiali di ultima generazione che pongono nella leggerezza, nel rispetto dell’ambiente e nella sicurezza di bordo, i veri focus di prodotto. Lastrature e componenti di accoppiamento strutturale in alluminio, pavimentazione del vano sanitario in lega avio ultraleggera, sellerie ergonomiche con doppia cintura integrata, impianti per comando servizi con tecnologia CAN BUS 2.0 con diagnosi remota, riciclabilità dei componenti e delle strutture d’arredo, assenza di saldature, utilizzo di collanti strutturali ecologici a base acquosa, caratterizzano quello che a detta degli addetti ai lavori si presenta come la nuova frontiera di ambulanze di soccorso avanzato.

L’ergonomia degli interni caratterizza quest’ambulanza anche dal punto di vista stilistico come risultato di un processo progettuale durato quasi 2 anni, iniziato col lancio di Nuovo Sprinter ed oggi disponibile per le versioni passo medio sia a trazione anteriore che posteriore. Focus principale di Life 3 è la sicurezza di bordo per pazienti ed operatori, rispondendo a normative Europee con standard di altissimo livello. Il vano sanitario privo di spigolature prevede aree ad assorbimento d’urto controllato, sistemi automatici “easy push” per l’apertura delle pensilerie, paratia ergonomica con porta integrata a movimentazione passo/passo senza sporgenze, traslatore e barella accoppiati ad ancoraggi senza fori strutturali, testati ai crash test dinamici.

Oltre alle peculiarità descritte, Sprinter “Life 3” contempla nelle dotazioni di bordo, un’eccellenza tutta italiana (esclusività in ambito europeo) sviluppata proprio da Olmedo durante l’emergenza COVID 19: il rivoluzionario sistema per il trattamento ambientale del vano sanitario mediante pressione negativa, premiato dalla Regione Emilia Romagna tra le innovazioni anti COVID del 2020. Si tratta della miglior interpretazione automotive del concetto già noto in ambito ospedaliero della “pressione negativa” utilizzata in ambienti “high care” ed in sale operatorie, finalizzato ad ottimizzare la qualità dell’aria (IAQ – indoor air quality) in presenza di agenti contaminanti aerei; ricambi ad alta frequenza e sanificazione dell’aria immessa mediante fotocatalisi ed irraggiamento UV, risultano punti chiave della tecnologia “NP” (negative pressure) rendendo il vano sanitario di “Life 3” un ambiente con bassissima concentrazione di contaminanti e quindi a basso rischio di rischio contagio.

L’eccellenza del sistema è inoltre rappresentata dal software interattivo di bordo “x-link 2.0”, in grado di leggere in real time i segnali provenienti dai sensori distribuiti nel vano sanitario e di elaborarli indicando agli operatori sul display di bordo parametri ambientali cogenti, quali umidità, temperatura, concentrazione di CO2, volume d’aria trattata e numero di ricambi; tali dati, possono essere inviati alla centrale operativa permettendo visualizzazioni in real time della qualità dell’aria a bordo dell’ambulanza.