Prima ambulanza a Pressione Negativa Olmedo per la Provincia di Prato
I servizi d'emergenza del territorio avranno presto a disposizione un'ambulanza a pressione negativa, l'innovativa tecnologia per prevenire i rischi di contagio e contaminazione in caso di emergenze epidemiologiche o di malattie virali progettata in casa Olmedo.
L'iniziativa è del Lions Club Montemurlo con la collaborazione di Olmedo Spa, che ha applicato ai mezzi di soccorso, primo in Europa, la tecnologia della pressione negativa e che si occuperà dell'allestimento del mezzo. "La pandemia - spiega la presidente del Lions Club Montemurlo, Giulia Marcheschi - ci ha insegnato quanto sia importante essere preparati ad affrontare le emergenze, ecco perché ci siamo impegnati con forza in questo progetto".
L'ambulanza, nata dalla generosità di tanti imprenditori, può contare su donazioni che vanno dai 2.500 ai 15mila euro e sarà donata alla Misericordia di Montemurlo che la utilizzerà nei servizi sanitari d'emergenza sul territorio. Il mezzo, che sarà consegnato dalla Olmedo tra febbraio e marzo 2023, sarà il primo di questo tipo ad entrare in servizio in provincia di Prato e potrà essere utilizzato per il trasporto e trasferimenti di pazienti con varie tipologie di malattie infettive.