Sterilizzazione Biosafe Pro

Olmedo mette ancora una volta la tutela della salute al primo posto e presenta BIOSAFE PRO, una evoluzione del primo sistema di sanificazione nato oltre 20 anni fa, il BIOSAFE.

BIOSAFE PRO è il sistema di sanificazione ambientale installabile after sale per veicoli speciali sviluppato dall’esperienza Olmedo in ambito sanitario, in grado di abbattere le cariche microbiche dell’aria all’interno di un vano occupato da personale.

Si tratta di un abbattitore di agenti biologici per ambienti che concentra in un unico prodotto compatto e di facile installazione, 2 dei più efficaci sistemi di abbattimento delle cariche batteriche, delle muffe e dei contaminanti: la fotocatalisi e l’irraggiamento, mediante raggi UV-C ed UV-A, e la filtrazione, mediante filtro HEPA. Il sistema è altresì dotato di uno strumento capace di leggere con un software molto evoluto e sensori certificati, i parametri dell’aria e di definirne graficamente su di un display a colori una visualizzazione istantanea per il personale di bordo (IAQ – internal air quality).

 

PRINCIPIO DI FUNZIONAMENTO

L’impianto prevede un sistema di abbattimento della carica batterica e microbica presente nell’aria attraverso la fotocatalisi e l’impiego di lampade UV-C.

La fotocatalisi è un fenomeno naturale grazie al quale una sostanza attiva (fotocatalizzatore) presente sulla superficie del filtro, converte, attraverso l’azione della luce a led posta sui lati, l’energia luminosa in elettroni, provocando, grazie alla reazione con l’acqua presente nell’umidità dell’aria che l’attraversa, una decomposizione delle sostanze inquinanti organiche e inorganiche presenti nel flusso d’aria, riducendone così l’impatto ed eliminandone gli odori.

Dopo questa prima fase il flusso d’aria continua il processo di abbattimento con l’impiego di lampade germicide UV-C per la distruzione di batteri, muffe ed altri microrganismi, tenendo conto che l’aria, circolando con moti convettivi naturali, viene ad essere sistematicamente trattata dalle radiazioni ultraviolette, uccidendo così gli agenti patogeni o rendendoli sostanzialmente innocui. Il trattamento essendo fisico e non chimico esclude quindi il pericolo di generare nel corso del tempo forme resistenti e l’aria che viene immessa nell’ambiente rimane protetta dall’inquinamento batteriologico.

 

MODALITÀ DI FUNZIONAMENTO

La filtrazione avviene in maniera costante quando l’apparato è in funzione. Non necessita di funzionamento a veicolo fermo o in assenza di personale a bordo come altre strumentazioni, ma può essere utilizzato in modo continuo durante tutta la missione.

Scopri anche BIOSAFE al link:  http://www.aricar.it/biosafe/