Iveco Daily "Citis"

Il passo 4100L: uno sbalzo posteriore che fa la differenza

L’autobus DAILY CITIS 4100L si presenta come il vettore urbano di lunghezza di poco superiore ai 7.5 metri (7.538mm) con accesso ribassato posteriore ed ingresso per il personale su due entrature disposte ai due estremi del veicolo, anteriormente e posteriormente. Questa particolarità rendono CITIS uno dei mezzi urbani di CLASSE 2 più accessibile anche in presenza di un disabile su carrozzella, grazie anche alla rampa di accesso apribile di tipo manuale situata posteriormente ed ubicata nell’area dedicata allo stivaggio del disabile e dei suoi assistenti / accompagnatori. CITIS può ospitare fino a 36 posti + conducente, ed è caratterizzato da nuovi i rivestimenti interni che permettono il massimo sfruttamento delle volumetrie del vano passeggeri, garantendo inoltre un’altezza utile posteriore superiore al 1.95 mt (massimo per la categoria) ottimo per garantire volumetrie e spazi confacenti ad un utilizzo di sosta e continuo flusso di persone. Questa abitabilità unica rende CITIS un’ottima soluzione per trasporto collettivo non solo cittadino ma anche in aree aereoportuali, linee sul lungomare, contesti industriali chiusi al traffico (transfert dipendenti) o zone del centro storico con traffico limitato ai soli mezzi pubblici. CITIS offre un’ampia visibilità del vano passeggeri mediante il montaggio di ampie vetrature panoramiche sui fianchi, incrementando ulteriormente la luminosità del vano passeggeri grazie ad una botola vetrata a centro veicolo che garantisce una via di fuga in caso di emergenza ma anche massima luminosità in condizioni di normali utilizzo.

 

ACCESSIBILITÀ  E FACILITÀ DI TRANSITO DEI PASSEGGERI

L’adozione di nuova selleria CITIPRO della RUSPA, antivandalo, igienizzabile ed ergonomica, disposta per garantire facile accessibilità ai posti, unita alla totale assenza di strutture a soppalco interne, consentono una grande facilità di raggiungimento dei posti a sedere direttamente dalla porta anteriore e rendendo lo spazio del disabile posteriore, un’area di facile accesso diretto dalla seconda porta laterale, situata nello sbalzo posteriore; quella del doppio ingresso rappresenta un’unicità per la categoria e certamente un punto di forza di CITIS rispetto alla concorrenza. Nuovi anche i mancorrenti interni per appiglio del personale in piedi, costituiti da tubi in INOX piegati a freddo ed applicati alle strutture portanti del vano passeggeri mediante accoppiamenti meccanici; le aree di transito e di stazionamento del personale in piedi sono prive di spigolature, molto spaziose e luminose, ricavate mediante adozione di materiali nobili come l’alluminio preverniciato a copertura del tetto super alto H3 (unico nella categoria) e dei fianchi laterali del vano passeggeri.

Continua a leggere...

STUDIO DEGLI SPAZI A “MISURA DI CITTÀ”

Il vano passeggeri di CITIS è caratterizzato da rivestimenti in ABS di colore consono alle plastiche della cabina di guida, ignifugo e privi di spigolature e di viti a vista, volti ad ottimizzare operazioni di pulizia, sanificazione e manutenzione; la parte superiore del tetto, il padiglione ed i fianchi del vano passeggeri sono caratterizzati da rivestimenti in alluminio preverniciato antigraffio ad alta resistenza, accoppiato mediante fissaggi antivibranti ed altamente insonorizzati; DAILY CITIS definisce standard professionali caratterizzati da contenuti robusti, stilisticamente ricercati e nati per un uso gravoso con alta frequenza di carico, tipico di servizi urbani dove la resistenza dei materiali e la durabilità risultano elementi necessari per garantire un servizio pubblico. La selleria monoposto “CITIPRO RUSPA” di colore “orange” in materiale antivandalo ad alta resistenza, facilmente lavabile ed igienizzabile, è dotata di maniglie superiori, finizioni in alluminio e piedi di fissaggio a terra ultrasottili; DAILY CITIS è dotato anche di 5 (cinque) monoposto specifici “PMR” di colore giallo per persone con ridotta mobilità, di dimensioni maggiorate, dotato di bracciolo ed adiacenti al tasto di “soccorso” direttamente collegato all’autista. Il vano passeggeri è caratterizzato dalla presenza di una particolare pavimentazione ultraleggera ed ultrasottile, su cui sono installati i sedili per il personale a sedere. Il rivestimento del pavimento prevede un linoleum antistatico certificato ad alta resistenza, con tonalità “WOOD TECH” in simil legno, bordato perimetralmente per evitare infiltrazioni di sporco ed acqua e facilmente lavabile ed igienizzabile; l’assenza del soppalco interno ottimizza e facilita le operazioni di pulizia degli interni anche con agenti sanificanti aggressivi (superficie senza spigolature). Il tetto del vano passeggeri è caratterizzato da un rivestimento in alluminio preverniciato ad alta resistenza ignifugo ed insonorizzato colore “grey”, fissato a ridosso dei lamierati originali a tutta lunghezza, sorretto da un’ampia botola vetrata a tetto con funzione “uscita di emergenza” e dalle strutture mancorrente; questo conferisce un’ottima abitabilità ed il massimo sfruttamento delle volumetrie del veicolo soprattutto in altezza (best in class per questa categoria di veicoli).

 

INTERNI E DOTAZIONI PENSATE PER UN SERVIZIO URBANO CON FERMATE CONTINUE

DAILY CITIS prevede di serie contenuti importanti orientati alla mission “urbano” come i gradini per accesso all’area passeggeri illuminati con led di prossimità che agevolano l’individuazione del gradino nelle ore notturne, porta elettrica traslante anteriore vetrata, porta elettrica posteriore vetrata con sistema di movimentazione roto traslante ed appendice ausiliaria apribile manualmente per favorire l’accessibilità del disabile su carrozzella mediante l’uso della rampa manuale integrata al pianale,  mancorrenti laterali e centrale situati nelle zone di passaggio del vano, vetratura atermica del vano passeggeri di tipo panoramica, luci led incassate a tetto complete di strisce automotive ad alta intensità per le ore notturne dedicate al vano passeggeri con tasto di accensione a cruscotto integranti anche luci notturne di crociera blu, finizioni del pavimento mediante bordature perimetrali in alluminio antiscivolo. DAILY CITIS è offerto di serie con un riscaldatore ad acqua ventilato supplementare del vano passeggeri), azionabile mediante tasto a cruscotto; date le notevoli dimensioni del vano passeggeri dipendenti dal tetto super alto e dal passo extra lungo ed alla necessità di mantenere temperature diverse del vano passeggeri rispetto alla cabina di guida nonché alle continue aperture delle porte per consentire l’accesso dei passeggeri, DAILY CITIS è offerto di serie con doppio climatizzatore posteriore canalizzato mediante bocchette a tetto sull’intera lunghezza del veicolo; questo permette una costante ventilazione e climatizzazione dell’area passeggeri, mediante comando di ventilazione con regolazione della temperatura indipendente da quello della cabina di guida.

DAILY CITIS prevede anche una caratteristica ed esclusiva paratia protettiva per il conducente ultra resistente, composta da struttura metallica verniciata a polvere e rivestita nella parte inferiore da alluminio preverniciato, fissata a ridosso del sedile autista e sagomata per garantire la massima escursione e quindi confort del sedile di guida; essa è caratterizzata da una vetratura superiore “privacy”, temprata e certificata, antisfondamento che permette visualizzazione da parte del conducente delle attività ordinarie di trasporto; l’accesso alla cabina di guida dal vano passeggeri è consentita mediante accessibilità dalle porte anteriori della cabina di guida, rendendo l’abitacolo estremamente sicuro poiché separato dal vano passeggeri.

 

ESTETICA RAZIONALE E PIACEVOLE: UN VEICOLO CON PERSONALITA’

DAILY CITIS prevede una specifica carenatura frontale del tetto per l’inserimento dell’ampio display luminoso di indicazione di linea; mediamente installato dal Cliente, il display è comunque fornibile con sistema di programmazione ed alta luminosità e tasto di disinserimento. Gli interni sono caratterizzati da tasti per la richiesta di fermata, posti ai lati SX e DX del vano passeggeri e collegati ad un sistema luminoso e sonoro di “richiesta di fermata” direttamente visualizzabile dai passeggeri e dall’autista; nella parte alta della paratia sono inseribili, a richiesta, display luminosi pubblicitari programmabili, oltre che macchina obliteratrice adiacente alla porta di accesso anteriore.

 

AREA “DISABILE”: UNO SPAZIO UNICO, SENZA INTERFERENZE CON IL PASSAGGIO DI NORMODOTATI

DAILY CITIS offre un’area specifica per il disabile su carrozzella situata posteriormente con accesso diretto mediante una porta elettrica roto traslante dotata di appendice ausiliaria apribile vetrata per aumentare l’accessibilità anche di carrozzelle molto ingombranti. Gli spazi dedicati alla carrozzella sono in prossimità di due strapuntini con seduta ripiegabile, dedicati agli assistenti accompagnatori o, in caso di assenza del disabile, per un utilizzo ordinario con personale normodotato; DAILY CITIS è dotato di una rampa apribile a scomparsa di tipo “ribaltabile” con ampia superficie di calpestio, molto robusta e priva di manutenzione dotata di superficie antiscivolo. Gli spazi dedicati all’accesso del disabile sono molto confacenti ad attività di assistenza, pertanto molto apprezzate non essendo posizionate a centro veicolo proprio nel fulcro dell’attività di entrata ed uscita delle persone (unicità rispetto ai competitor).

 

DOTAZIONI ANTI CONTAGIO A FAVORE DI PASSEGGERI ED OPERATORI

Lo studio dell’ambiente e della sanificazione dell’aria in periodi in cui il trasporto collettivo è fortemente soggetto a rischi di contagiosità per sintomatologie contagiose virali, hanno permesso lo sviluppo di dotazioni specifiche dedicate all’abbattimento delle cariche virali, ottime anche a DAILY CITIS come il sistema di abbattimento delle cariche batteriche “BIO SAFE PRO” ed i dispencer sanificatori con base professionale posizionabili all’accesso del veicolo; DAILY CITIS prevede di serie paratia di separazione dell’autista rispetto al vano passeggeri, offrendo un’ottima barriera ambientale rispetto al personale viaggiante.

 

MOTORIZZAZIONI EURO VI ANCHE CON CAMBIO AUTOMATICO

DAILY CITIS è offerto con motorizzazione 3.0 Diesel 180CV euro VI D anche disponibile con cambio automatico.

 

DETTAGLI TECNICI DI DAILY CITIS

CARROZZERIA E ALLESTIMENTO ESTERNO

Protezione antiruggine della scocca mediante cataforesi e lamiere zincate

Telaio a longheroni in acciaio sezione “C” collegati da traverse tubolari

Porta passeggeri anteriore elettrica rototraslante indietro con anti-schiacciamento

Porta passeggeri posteriore con 1°anta rototraslante elettrica in avanti

Porta posteriore con cristalli atermici riscaldati

Portellone posteriore a 2 battenti con apertura manuale

Retrovisori esterni elettrici e riscaldabili, grand’angolo

LED sui gradini ingresso

Struttura posteriore Low Entry

Ruote in acciaio

Struttura rinforzata secondo Normativa R66

 

ALLESTIMENTO INTERNO

Rivestimento pavimento in PVC

Botola di emergenza a padiglione in vetro

Sedili passeggeri di tipo urbano in materiale plastico

Rampa disabile su porta posteriore a ribaltamento manuale

postazione disabile in carrozzella zona low-entry

Rivestimento vano finestrature in ABS colore grigio chiaro

Pulsanti di richiesta fermata prenotata interni + pulsante esterno

Illuminazione interna vano passeggeri tramite plafoniere a LED

Mancorrenti passeggeri in acciaio INOX

Predisposizioni per sistemi ITS (OB, monitor, ecc)

Martelletti di sicurezza per finestrini

Optional:

nr.10 prese USB installati sotto sedile passeggeri

tasche porta cellulare installate su sedili passeggeri

nr.2 strapuntini (mod. CITY PRO Ruspa)

 

IMPIANTO ELETTRICO

Architettura CAN-bus e connettore allestitore

Batterie: 12 V – 110 Ah

Alternatore: 220 A

Luci diurne, fari retronebbia e 3° luce stop

Interruttore centrale d'emergenza

Fari fendinebbia

Limitatore di velocità 90 km/h

Optional:

Fari anteriori Full LED

FMS

Avvisatore di retromarcia

 

VETRI/CLIMATIZZAZIONE

Parabrezza atermico

Riscaldamento vano passeggeri con nr.1 termoconvettore ventilato

Riscaldamento posto guida mediante scambiatore di calore a 4 velocità

con modalità di distribuzione e ricircolo aria

A/C autista automatica

Optional:

Parabrezza riscaldato con resistenza incorporata

A/C passeggeri manuale o automatica

Compressore

Preriscaldatore acqua motore

 

POSTO GUIDA

Sedile autista con cintura, supporto lombare, molleggiato e riscaldato

Tachigrafo digitale 4.0

Vano aperto con USB

Quadro strumenti a colori TFT

Info disponibilità e prezzi

    Richiesta informazioni

    * I campi così contrassegnati sono obbligatori

    Fornisco il consenso all’invio di informazioni del Titolare come indicato nell’informativa: